top of page

COME CHIEDERE LE RECENSIONI AI CLIENTI PER GOOGLE - GUIDA COMPLETA

Aggiornamento: 30 gen

Chiedere ai tuoi clienti di lasciare recensioni può sembrare difficile?

Hai paura di sembrare invadente o di implorare?

Non preoccuparti!

In questo articolo, ti spiegherò passo dopo passo come far sì che siano i tuoi clienti a lasciarti recensioni, senza dover aprire bocca o muovere un dito.


Le recensioni online giocano un ruolo cruciale nell'attrarre nuovi clienti e nel costruire una solida reputazione per la tua attività. In questo articolo, esploreremo l'importanza delle recensioni su Google e ti forniremo una guida passo-passo su come ottenere feedback positivi dai tuoi clienti.


Iniziamo!


Capitolo 1: perché le recensioni su Google Contano:

Le recensioni online sono come il passaparola digitale. I potenziali clienti spesso basano le loro decisioni d'acquisto sulle esperienze altrui. Maggiore è il numero di recensioni positive, maggiore sarà la fiducia dei clienti nella tua attività. Inoltre, piacciono molto a Google, e premia con una migliore visibilità sulla piattaforma.


Capitolo 2: come creare scheda Google My Business: Per prima cosa, assicurati di avere una scheda Google My Business (GMB). Se non l'hai ancora creata, seguimi in questo video che ti guiderà passo-passo.

Se incontri difficoltà, contattaci a support@uncavdigitalsolutions.com per ricevere aiuto.




Se non hai il tempo o la voglia di farlo, offriamo una consulenza gratuita di 45 minuti per aiutarti a trovare la soluzione migliore. Contattaci tramite il modulo contatti.


Capitolo 3, come esporre il QR code: Dopo aver creato la scheda GMB, passiamo a capire come ricevere recensioni senza doverle chiedere direttamente. Vedrai un esempio di come esporre il codice QR nella tua attività.



Capitolo 4, trovare ID GMB: Per generare il collegamento alla scheda recensioni, cerca l'ID della tua scheda GMB. Copialo e segui le istruzioni a foto per ottenere il link completo: ID SCHEDA GMB , scrivi il nome della tua scheda nella casella in foto e ti spunta l'ID, copialo:



Ora vai in questo sito, puoi cliccare benissimo qui: PLACEID

alla stringa di indirizzo devi aggiungere l'ID che hai copiato, il risultato deve essere questo come lo vedi in foto:


bene, il gioco è fatto, hai creato il link per generare il QR code, copialo e fai la prova a fare invio, guarda come ti porta direttamente alla scheda per lasciare la recensione. Ora abbiamo il link per generare il QR code, questo lo vedremo al prossimo capitolo.



Capitolo 5, generare QR code: una volta copiato il link che abbiamo generato e che porta direttamente alla scheda per lasciare la recensione, dobbiamo creare il QR code, facilissimo!

Vai in questo sito: GENERA QR CODE GRATIS , all'interno della casella incolla il link che hai generato per la scheda recensioni, la piattaforma ti genererà automaticamente un QR code, così come in foto:



Bene fai download e aspetta che scarichi, troverai il file png nella cartella download del tuo pc, basta, il tuo QR code è pronto da poter inserire dove vuoi!


Nel capitolo 3 ti ho fatto vedere un esempio di come esporlo nella tua Attività, ovvio ogni Business ha le sue caratteristiche ed è normale che devi sapere cosa scrivere e che tipo di premio dare ai tuoi Clienti per farti lasciare la recensione.

Sappiamo bene come funziona il "principio di reciprocità" , io do una cosa a te e tu dai una cosa a me. Nessuno fa niente per niente, quindi consideralo un investimento a lungo termine, ricorda che le recensioni lasciate rimangono.

Tutti i futuri Lead (potenziali Clienti) che guarderanno le recensioni potranno diventare tuoi Clienti grazie a quelle recensioni, quindi non fare il "Genovese" e sii generoso con i Clienti, deve essere uno sconto o una offerta che li spinge a lasciarti la recensione, tutto avrà un ritorno, fidati.


Eccoti svelato uno dei segreti per non dire ai tuoi Clienti di lasciarti la recensione, loro stessi vedendo l'espositore si incuriosiscono e fanno l'azione, senza il tuo intervento.

Al massimo ti possono fare la domanda " ma è vero che se lascio la recensione avrò questo?" e tu gli risponderai "certamente, noi fidelizziamo i Clienti e li coccoliamo, grazie per lasciarmi la recensione".


Ok, spero di averti schiarito un pò le idee e di essere stato utile, ripeto, se non hai il tempo o la voglia di farlo, offriamo una consulenza gratuita di 45 minuti per aiutarti a trovare la soluzione migliore. Contattaci tramite il modulo contatti.


Io termino qui questa guida e ti auguro buona fortuna.


Ti lascio qui alcuni miei riferimenti qualora ti va di seguirmi:



Un salutone da Francesco Militti





36 visualizzazioni0 commenti
bottom of page