top of page

Da dove nasce il nome Uncav "un centesimo alla volta" ?

Updated: Sep 16, 2023

Sembra una frase fatta ma le cose più belle nascono dalle idee più strampalate e impensabili.


Ovviamente "ogni scarrafone è bello a mamma soia" . Per noi che abbiamo fondato qualcosa dal nulla e l'idea che stiamo realizzando insieme ad altre persone che condividono la nostra stessa visione, ci sembra mollllto bella. Per altri può non esserlo, peace and love.


Andiamo al sodo, il nome Uncav è stato ispirato da una storia scoperta per caso nel web, in un blog di crescita personale "efficacemente" , l'articolo parla di un professore Giapponese che insegna alla sua seconda classe l'educazione finanziaria attraverso una "formula del successo" dove invita gli alunni ad analizzare a fondo e comprendere la visione nel lungo periodo e nel breve periodo.


Un.c.a.v. sta per Un centesimo alla volta e ora andiamo a capire il perchè inoltrandoci nel racconto della storia del professore Giapponese.



"L'indovinello del Prozio Milionario"




Immagina di venire a conoscenza di un lontano prozio milionario il quale era un noto burlone e appassionato di matematica. Un giorno questo zio, decise di redigere un testamento alquanto strano ed enigmatico dove offriva agli eredi due opzioni per mettere mano alla sua eredità.

1° Opzione : ti viene accreditato 1 milione di euro sul tuo conto oggi stesso: niente domande, niente scartoffie, puoi iniziare a spendere i tuoi soldi subito.

2° Opzione : ti viene accreditato 1 centesimo di euro in un conto vincolato per 30 giorni (tradotto: non puoi toccare i soldi per un mese), con la garanzia però che il valore del deposito sarà raddoppiato ogni giorno fino alla scadenza del vincolo.

Quale opzione istintivamente ti verrebbe da scegliere?


Ovvio non c’è da chiederlo! Quella di intascarti subito il milione!


Già immagino cosa stai pensando: intanto mi compro una bella villa, poi mi faccio una supercar, un po di viaggi per il mondo, do qualcosa ai parenti per aiutarli e il resto mi godo la vita, si campa una sola volta !


E' questo il punto, la parte del tuo cervello che ti porta sempre a risparmiare energie ti spinge alla gratificazione immediata, classico atteggiamento mediocre ma, non è colpa tua se pensi questo, è l'educazione finanziaria che hai avuto come la stragrande maggioranza e il mondo che frequenti o che stai vivendo...


Non tutti giustamente, non tutti, me ne guarderei del fare dell'erba un fascio.


Magari tu che stai leggendo sei una persona lungimirante e come me ti sei subito soffermato ad analizzare la seconda opzione prima di prendere scelte affrettate...


Bene allora andiamo ad analizzare la seconda opzione.


Un centesimo di euro che raddoppia tutti i giorni fino a 30 giorni:


Primo giorno : 1 x 1 = 1 centesimo

Secondo giorno : 1 x 2 = 2 centesimi

Terzo giorno : 2 x 2 = 4 centesimi

Quarto giorno : 4 x 2 = 8 centesimi

Quinto giorno : 8 x 2 = 16 centesimi

Sesto giorno : 16 x 2 = 32 centesimi

Settimo giorno : 32 x 2 = 64 centesimi


mmmmm continua continua che a me mi vien da ridere....


Dai ti aiuto io, ecco il risultato:

stiamo parlando di una cifra come 536.870.912 milioni di centesimi equivalenti a €.5.368.709,12 dopo solo 30 giorni di attesa!


Stupefacente vero ?


La matematica non è un opinione, questo è un dato di fatto ma il punto è, cosa ci ha voluto trasferire questa metafora del prozio milionario ?


Che per avere grandi risultati devi attendere, avere pazienza e non pretendere nulla all'inizio di qualsiasi tua iniziativa. Bisogna investire sforzi, tempo e denaro nel tuo progetto, vederlo crescere e avere una visione a lungo termine, alla fine raccogliere i tuoi meritati frutti.


Ecco da dove è nata Uncav, da una visione a lungo termine.


Ciò che noi stiamo costruendo pretende sacrificio, investimento e tanta pazienza, il risultato sarà di gran lunga superiore a ciò che ci potrebbe offrire una risposta immediata e di poca durata.


Se ci pensi bene un milione di euro fa presto a finire con la mentalità del " mi sparo la vita finchè posso", due o tre anni e si ritorna a essere quelli di sempre, se non peggio.


Sii lungimirante, impara a costruire e ad avere una grande visione, vedrai che alla fine ripaga sempre e il gioco ne vale la candela.


Questa è la Filosofia che sposiamo quando costruiamo Online qualcosa di Importante per i nostri Clienti.


Costruisci il successo del tuo Business insieme a noi "un centesimo alla volta" !


Hai un attività e ti appassiona internet?

Vorresti conoscere meglio la rete per imparare a navigare sicuro, imparare a utilizzare correttamente gli strumenti digitali per posizionarti, scoprire le infinite opportunità che offre?



Ci trovi su:







142 views1 comment
bottom of page