top of page

Giulio Vicini dal tecnigrafo al pc

Aggiornamento: 16 set 2023

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane. (Henry Ford)

1994 tecnigrafo, lapis penne a china, fogli carta, fogli lucidi, nastro adesivo di carta, lamette gomme matite e trasferibili, ecco l'occorrente base per fare un disegno tecnico professionale.


Sono Giulio Vicini sono nato a Livorno nel 1973, faccio il Geometra da oltre 20 anni e ho iniziato cosi.


Fortunatamente mi sono avvicinato al pc subito (386 con windos 3.1) , e dopo qualche anno con l'evoluzione dei computer e dei programmi il disegno al tecnigrafo, l'ho sostituito con il digitale.

Maggio 96 si parte! La leva militare che svolgo nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, conosco un altro mondo altre situazione totalmente diverse dal mio percorso ma talmente affascinante che a tutt'oggi ho delle brevi chiamate come Vigile Discontinuo nel comando provinciale di Livorno.

Finito la leva riprendo il mio tirocinio nel 97 internet è presente nell'ufficio ma ancora sconosciuto per me e non cosi performante come adesso, non trovavo molte informazioni nel mio campo di lavoro, i social, youtube etc non esistevano,insomma internet c'era ma mandavo ancora i fax e usavo le enciclopedie e manuali tecnici per avere informazioni!

All'epoca per me era inutile, non vedevo il potenziale e non capivo come sfruttarlo a mio vantaggio.

Appassionato di grafica 3d ho collaborato per qualche anno con aziende del campo per poi tornare al lavoro per cui ho studiato, aprendo p.iva e iniziare l'attività di Geometra.

Ma la grafica 3d mi è sempre rimasta a fianco, e collaborando con studi di architettura ho avuto delle soddisfazioni.

Render Lounge bar di una spa per l'Arch. Sergio Seritti.


Ho avuto esperienza anche nella scuola prima come relatore per un corso di aggiornamento per la grafica 3d per i professori di un istituto professionale superiore poi come itp (istruttore tecnico pratico) all'istituto Tecnico per Geometri.


Dopo 20 anni di libera professione ho trovato spazio in questo mondo virtuale grazie al Team Uncav dove do il mio contributo in sinergia con gli altri membri per portare avanti questo meraviglioso progetto.





Seguici nei vari social :





68 visualizzazioni2 commenti

2 Comments


Unknown member
Jun 02, 2019

Un grande professionista,un uomo d'azione e "di presenza".

Un curriculum di tutto rispetto che da' un contributo non indifferente al team Uncav! Complimenti davvero e grazie per quello che fai 😉

Like

Giulio con queste poche righe ma tanto sintetiche mi hai emozionato! Sei uno di poche parole ma di molti fatti e sono felice di lavorare insieme a te in questa nuova avventura. Al futuro!

Like
bottom of page