top of page

Pmi e digitalizzazione, il momento giusto è adesso!

Aggiornamento: 4 set 2022

La pandemia ha accelerato la digitalizzazione delle imprese, anche in Italia, nonostante i ritardi rispetto ad altri paesi europei, le imprese stanno cercando di restare al passo con la digitalizzazione, non senza qualche difficoltà dovuta principalmente al fatto che il tessuto imprenditoriale del nostro Paese è formato per più del 90% da aziende piccole e medie.



Tuttavia, durante la pandemia proprio queste imprese, hanno iniziato ad avviare un processo di digitalizzazione come una via per sopravvivere ad un lungo periodo di crisi. Nel 2021, secondo il Rapporto Istat, il 60,3% delle piccole e medie imprese italiane (Pmi) ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale e le Pmi, ove possibile, hanno avviato canali di online shopping per non interrompere le vendite.


Digitalizzare per le imprese non significa soltanto avere una presenza online, ma anche e soprattutto semplificare, automatizzare, risparmiare, guadagnare competitività – andando a portare la digitalizzazione all’interno dei propri processi decisionali e organizzativi.

Ecco perché anche in Italia le imprese, specialmente le piccole e medie, dovrebbero impegnarsi per cogliere davvero questa sfida, portando la digitalizzazione in ogni settore dell’azienda: dalla presenza online, all’amministrazione e risorse umane, alla gestione degli aspetti legali, a quella dei flussi di cassa e del bilancio, ai finanziamenti, alla digitalizzazione delle linee di produzione.

Per non parlare dell'obbligo di fatturazione elettronica che, dal 1° Luglio 2022 è stata estesa obbligatoria anche alle partite iva forfettarie.


È questo il momento, per le Pmi, di cavalcare l’onda digitale e cambiare passo: infatti le opportunità offerte dal Pnrr saranno una guida importante per le aziende per tutto il 2022. Nei prossimi anni, infatti, grazie al Pnrr verranno messi a disposizione delle aziende italiane, globalmente, quasi 50 miliardi di euro da investire sull’infrastruttura digitale con l’obiettivo di aiutarle a intraprendere un percorso di evoluzione tecnologica e riuscire così ad essere più competitive sul mercato.


E tu? Ti senti pronto ad investire sulla tua attività per portarla ad essere competitiva sul nuovo mercato online?


Basta una connessione online, per esempio, per imparare a posizionare online la tua attività o il tuo servizio, raggiungendo i tuoi clienti dove puoi trovarli sempre, sul pc o sullo smartphone.


Contattaci liberamente per sapere di più e capire se possiamo aiutarti: CONTATTACI

Registrati Gratuitamente cliccando qui:> AREA MEMBRI per non perdere preziose informazioni.


Seguimi nei vari social :



Il tempo è prezioso, non sprecarlo, perché il cambiamento è già in atto e non si fermerà ad aspettarti.


Team Uncav Digital Solutions





28 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page